Logo di iltecnico2424 con figura di un tecnico in casco giallo e cravatta gialla su sfondo bianco

3 Luglio 2024

A cosa serve un Abbattitore di Fumi per stufe a pellet?

Vuoi installare una stufa a pellet senza canna fumaria?

Contattaci per un sopralluogo gratuito!
iltecnico2424 offre fornitura, installazione, certificazione, compresa pratica conto termico e bonus regionale per stufa a pellet

Facciamo Tutto Noi
Per Te! 

Fornitura
Posa
Certificazione
Pratica Conto Termico 2.0
Pratica Bonus Stufe 2024
Garanzia Fino a 10 anni!
Contattaci per un sopralluogo gratuito!

CHE COS’E’ UN ABBATTITORE DI FUMI?

un abbattitore di fumi o di fuliggine per stufe a pellet a marchio ProOzone

L’abbattitore di fumi o filtro è un dispositivo progettato per le stufe a pellet per ridurre le emissioni prodotte dalla combustione di pellet. In particolare, il filtro fumi ProOzone abbatte più del 50% delle particelle nocive quali PM10 o NOx, grazie alla sua capacità filtrante a 5 stelle certificata da un ente terzo (il ProOzone è dotato della certificazione di emissione che attesta il suo rendimento di efficienza del 97%)

Questo dispositivo migliora la qualità dell'aria, preservando la nostra salute, e contribuisce anche in modo significativo alla riduzione dell'impatto ambientale delle stufe a pellet.

Per ultimo, grazie al suo altissimo rendimento di filtraggio e il suo costo contenuto, rende accessibile il calore economico e confortevole delle stufe a pellet per tutti, anche per chi abita nei condomini o in case situate in centro storico.  

Prima, infatti, in questi contesti non era possibile installare una stufa a pellet a causa della non possibilità di costruire la canna fumaria a tetto, perché danneggiava il decoro architettonico o per le troppe lamentele dai vicini per il fumo nero e il suo odore sgradevole.

Ora è possibile grazie al filtro ProOzone e la sua capacità filtrante, che riduce notevolmente i fumi e le emissioni provocate dalla combustione del pellet. 

 

COME VIENE ELIMINATO IL FUMO DELLE STUFE A PELLET?

illustra graficamente come funziona il sistema di filtraggio ProOzone

Il meccanismo ingegnoso a doppio filtraggio del filtro fumi ProOzone è basato sull’utilizzo dell’acqua.
I fumi e le particelle nocive prodotte dalla stufa a pellet, quali NOx, CO, COT, PT*, vengono inizialmente convogliati in una prima camera di filtraggio, dove impattano contro l’acqua grazie alla forza generata dalla stufa e alla gravità. Successivamente, passano in una seconda camera per un ulteriore abbattimento, eliminando quasi totalmente ogni residuo di gas nocivo e fuliggine. 

(*NOx: Ossidi di Azoto, CO: Monossido di Carbonio, COT: Carbonio Organico Totale, PT: Polveri Totali)

 

QUAL'È IL RISULTATO? 

Il risultato è un vapore quasi inodore, eliminando così la preoccupazione per lo sporco della fuliggine, il cattivo odore dei fumi e dei muri sporchi.

 

L’ABBATTITORE DI FUMI DOVE VA INSTALLATO?


Il filtro fumi ProOzone ha due modalità di installazione in base alla predisposizione o meno della canna fumaria per la stufa a pellet:  

  1. Se la canna fumaria è già predisposta, è sufficiente collegare il tubo di uscita dei fumi della stufa a pellet con un tubo da 80 mm fino al comignolo. Il filtro fumi ProOzone può essere integrato alla canna fumaria preesistente favorendo un miglior filtraggio delle emissioni.
  2. Se la canna fumaria non è presente e deve essere costruita da zero, il lavoro risulta più complesso e costoso. Infatti, richiede metri e metri di canna fumaria a doppia parete che arrivano fino sopra il tetto. Spesso quest’opera è difficile da realizzare per alcune problematiche che possono insorgere come autorizzazioni negate o lamentele varie. In questi casi, entra in gioco il filtro fumi ProOzone che, grazie alla sua installazione direttamente a parete collegato all'uscita fumi della stufa a pellet, risolve questa problematica eliminando la necessità di costruire una canna fumaria.

In entrambi i casi potrai dire addio alle pareti annerite, all’elevato fumo nero fatto di fuliggine e polveri e agli odori sgradevoli che potrebbero infastidire te e i tuoi vicini.  

Un ulteriore vantaggio è l’eliminazione della manutenzione della canna fumaria per il secondo caso mentre per il primo una riduzione significativa della pulizia della canna fumaria grazie alla capacità di filtraggio di ProOzone.   


E' ADATTO PER TUTTI I TIPI DI ABITAZIONE?

Sì, soprattutto per chi vive in un condominio o in un centro storico, il filtro ProOzone rende più accessibile e semplice l’installazione di una stufa a pellet. Infatti, nella maggior parte dei casi, a queste persone viene impedita l’installazione della canna fumaria a tetto poiché l’amministratore di condominio può opporsi alla costruzione, ci possono essere continue lamentele da parte dei vicini o si rischia di rovinare il decoro architettonico, soprattutto nei centri storici. Questo preclude quindi l’installazione della stufa a pellet. 

Ora, grazie a ProOzone e alla sua installazione diretta a parete, è possibile montare la propria stufa a pellet anche in caso di impossibilità di installare la canna fumaria a tetto, beneficiando di un notevole risparmio rispetto al gas e di un calore più diffuso. 

 

COME AVVIENE L’INSTALLAZIONE?

Schema illustrativo del funzionamento di una stufa a pellet abbinata al filtro fumi ProOzone

L’installazione prevede un allacciamento dei tubi in ingresso del filtro ProOzone collegati con quelli di uscita della stufa a pellet (è possibile consultare il manuale di installazione sulla pagina ufficiale di ProOzone) e non richiede elettricità.
Questa operazione deve essere affidata a tecnici specializzati (contattaci per un sopralluogo) affinché l’installazione avvenga in conformità alle normative vigenti in quanto va a sostituire la tradizionale canna fumaria a tetto. 


È A NORMA?
 

Molto spesso, in questi casi, viene menzionata la UNI 10683 come se fosse una legge, mentre in realtà è solo una norma di natura volontaria. (con la conferma fornita da chi ha redatto la UNI 10683). 

Per rispondere alla domanda: Sì, il filtro fumi ProOzone è a norma e può essere installato a parete, in quanto rispetta le deroghe del DPR 412/93 con l'ultimo aggiornamento al 2020. Questo aggiornamento prevede la possibilità di posizionare il filtro fumi direttamente a parete nel caso in cui non sia possibile installare una canna fumaria a tetto. 

 

MA QUANTO COSTA? 

Per conoscere i prezzi e rimanere sempre aggiornati sulle offerte, è possibile consultare la pagina ufficiale del filtro fumi ProOzone. In questo modo, non vi sfuggirà nessuna novità. 

Possiamo anticiparvi, però, che il filtro fumi ProOzone ha un costo nettamente inferiore rispetto all'installazione di una canna fumaria a tetto, che supera i 1000 euro di spese. 

 

Damiano de iltecnico2424 SRL accanto a una stufa a pellet LuVì Bianco, illustrando le caratteristiche del prodotto in un ambiente domestico elegante.
Offerta SHOCK
Unità interna ed esterna del sistema di condizionamento ProOzone.
Filtro ProOzone per stufa a pellet.

Acquista ora una Stufa a Pellet senza canna fumaria e per te in regalo un abbattitore o un climatizzatore ProOzone Gratis!

Senza canna fumaria, braceriere auto-pulente, Health Systemy Purificatore d’aria, Rendimento 5 Stelle Superior e molto di più.
Offerta valida fino al 31/05/24. I prodotti in omaggio presentano le seguenti caratteristiche:
ProOzone Abbattitore di Fumi per Stufe a Pellet AF1002 con Doppio Filtraggio;
Clima ProOzone 12000 BTU MONO-SPLIT.
Nel caso in cui il cliente non abbia la predisposizione per installare una canna fumaria, verrà regalato un abbattitore di fumi ProOzone. Se, invece, il cliente dispone già di una canna fumaria adatta per la stufa a pellet, gli verrà regalato un climatizzatore ProOzone da 12.000 BTU. Tutto ciò è soggetto al sopralluogo del sito dove verranno installati gli impianti.

Chiedi online il preventivo dettagliato in base alle tue effettive esigenze di installazione
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

menu