Non farti trovare impreparato per il prossimo inverno
L’estate è finalmente arrivata e mentre ti rilassi al mare o in montagna, potresti scoprire al tuo ritorno che la tua vecchia stufa ha deciso di abbandonarti e non passare con te il prossimo inverno, oppure che non puoi più accenderla perché non rispetta le normative per la classe emissiva troppo bassa (2/3 stelle). Non aspettare il freddo, è arrivato il momento di sostituire la tua vecchia stufa a pellet con una di nuova generazione così da arrivare già preparati.
È una scelta vantaggiosa, perché si riducono in modo significativo i consumi energetici; infatti, con un volume minore di pellet ottieni la stessa quantità di calore. Inoltre, le nuove stufe, avendo un rendimento superiore, producono meno polveri sottili e CO2, contribuendo a un ambiente più sano.
Sostituire le vecchie stufe a pellet con modelli di nuova generazione è una scelta ecologica ed economica grazie agli incentivi disponibili. Il Conto Termico e il Bonus Stufe della Regione Emilia-Romagna rendono questo investimento più accessibile e conveniente.
Non lasciarti sfuggire il Bonus Stufe della Regione Emilia-Romagna
Il Bonus Regionale dell'Emilia-Romagna, (Clicca qui per scoprire di più) permette a tutti di ricevere un incentivo fiscale sotto forma di rimborso diretto sul proprio conto corrente una volta sostituita la vecchia stufa. L'importo può variare dai 1000,00 ai quattromila euro a seconda delle caratteristiche della stufa nuova. Il primo finanziamento ha terminato i fondi in poco tempo; quindi, bisogna presentare la domanda appena le risorse verranno rifinanziate; infatti, la Regione ha messo a disposizione altri 19 milioni di euro per permettere anche a te che sei arrivato in ritardo di usufruire di questo incentivo.
Il procedimento esatto da seguire è:
- Procedere con la sostituzione della stufa vecchia con una di nuova generazione
- Presentare domanda di richiesta del Conto Termico al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), allegando tutta la documentazione richiesta (possiamo occuparci noi di questo se uno desidera)
- Accettata la domanda, potrai far richiesta del Bonus Stufe della Regione Emilia-Romagna.
Conclusione
E' fondamentale procedere velocemente e attivarsi per tempo così da non lasciarsi sfuggire questo incentivo. Non avete più scuse per aspettare, è il momento di sostituire la tua vecchia stufa con una nuova.